Carovana Migranti in partenza

Quest’anno come l’anno scorso, la Carovana italiana per i Diritti dei Migranti attraverserà la penisola per denunciare in parallelo alla Carovana mesoamericana, il destino dei migranti desaparecidos nel Mediterraneo.
La seconda Carovana Italiana partirà da Torino il 2 di Aprile per terminare a Palermo il 18, con tappa a Catania il 17 per partecipare alle Giornate internazionali contro Frontex.
Un viaggio di denuncia, sensibilizzazione e di incontro tra i familiari dei migranti desaparecidos in Meso America e le realtà di resistenza pro-migranti in Italia. Viaggeranno con la Carovana e saranno presenti

Ana Gricelides Enamorado, madre hondureña che da anni, cerca il figlio di cui non ha più notizie dal 2010. Ora vive in Messico e lavora con il Movimiento Migrante Mesoamericano continuando la ricerca del figlio ed aiutando tutti gli altri familiari a cercare i loro cari scomparsi.

Maria Guadalupe Gonzalez, rappresentante di un gruppo di donne conosciute con il nome “Las Patronas”che ogni giorno, senza nessun utile personale, prepara il cibo per i migranti che attraversano il Messico sul treno soprannominato “La Bestia” nel loro viaggio verso gli Stati Uniti.

Omar García portavoce degli studenti della scuola “Normale Rurale Raúl Isidro Burgos” di Ayotzinapa, nello stato del Guerrero in Messico. Omar è un sopravvissuto della notte del 26 settembre 2014 nella quale tre studenti furono uccisi e altri 43, prelevati dalle forze dell’ordine, sono scomparsi.

L’avvocato algerino Kouceila Zerguine, del collettivo dei parenti degli Harraga di Annaba.

Imed Soltani, rappresentante dell’associazione tunisina “La terre pour tous” che da cinque anni rappresenta le madri di 504 ragazzi dispersi durante il viaggio migratorio verso l’Italia e le supporta nella loro ricerca, nel tentativo di ritrovarli o di conoscere la verità sulla loro sorte.

Kamel Belabed rappresentante delle famiglie degli harraga spariti.Non ha notizie del suo figlio dal 17 aprile 2007, quando aveva tentato di partire come harraga dalle coste di Annaba.

Per informazioni sul lavoro della carovana e sulle altre tappe
www.carovanemigranti.org

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *