Il CISS, Cooperazione Internazionale Sud Sud, Ong impegnata da oltre 30 anni nella difesa e promozione dei diritti umani in Italia e nel mondo, esprime il suo più pieno apprezzamento e sostegno all’ iniziativa del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di non dar corso all’applicazione delle norme del Decreto Sicurezza che vanno a colpire illegittimamente persone che non solo sono legalmente presenti nel nostro territorio, ma che nel loro percorso di vita hanno già dovuto subire gravissime lesioni dei propri diritti fondamentali: il nostro Paese, l’Italia non deve essere il soggetto che aggiunge violazione a violazione, violenza a violenza.
La nostra Costituzione parla chiaro, il comune senso di umanità e solidarietà che unisce tutti gli esseri umani parla chiaro, la stessa logica parla chiaro: non si possono spingere nell’illegalità e nella conseguente assenza di diritti persone che non hanno commesso alcun reato e che nella loro vita hanno già subito tanto. Forte è il sospetto che l’effetto criminogeno di questo Decreto sia scientemente voluto e ricercato: mettere cinicamente in una condizione di illegalità decine di migliaia di persone che non hanno fatto niente dovrebbe servire proprio ad aumentare quella richiesta di sicurezza su cui demagogicamente si costruisce il consenso.
Non c’è dubbio che questa operazione anticostituzionale – e quindi illegale – vada fermata a tutti i costi. Siamo quindi orgogliosi che il Sindaco della nostra città, e tutti gli altri Sindaci d’Italia che stanno assumendo la stessa posizione, si batta per il ripristino della legalità democratica.
Noi continueremo a fare la nostra parte in questa lotta.