Per un’Europa dei diritti e dei beni comuni

appello_contratto_acquaAOI aderisce all’appello ai candidati e alle candidate alle elezioni europee 2014 promosso dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua (CICMA)

Per un’Europa dei diritti e dei beni comuni.
Leggi l’appello e scarica la scheda degli impegni a difesa dell’acqua e dei beni comuni.

 I beni comuni – acqua, cibo, terra, aria e risorse energetiche – sono beni essenziali ad una vita dignitosa per ciascuno ed alla pacifica convivenza fra i popoli, “beni universali” che appartengono a tutti e non possono essere oggetto di appropriazione da parte di autorità di governo o interessi privati.

 I diritti umani, quali quelli economici, sociali, politici e ambientali , rappresentano il fondamento della Costituzione dell’Unione europea, e come tali vanno difesi e promossi dalla Commissione europea in tutti i suoi provvedimenti.

 L’acqua è a pieno titolo un diritto umano universale . Le risorse idriche sono dunque un bene che appartiene a tutti i cittadini, affidato in gestione alla comunità dei popoli, la quale lo deve salvaguardare per garantirne l’accesso e la fruibilità alle future generazioni.

 Le Carte di Alborg (1994) e di Leipzig (2007) sanciscono la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini europei alla promozione dei diritti , alla definizione delle regole e al governo dei beni comuni, per garantire una pacifica e solidale convivenza fra i popoli dell’Europa.

Noi, società civile e cittadini dell’Unione Europea, ci riconosciamo in questi principî e chiediamo ai candidati al Parlamento Europeo di impegnarsi a realizzare, se eletti, i seguenti obiettivi entro il 2015:

 

Le Associazioni firmatarie del presente Appello:

  segnaleranno i candidati che aderiranno a questo appello,
diffonderanno gli impegni presi durante la campagna elettorale,
monitoreranno l’operato dei candidati eletti, nel loro mandato.

 

L’appello è promosso da:

Cicma, Comunità S .Angelo, Casa per la pace, Cevi, Cospe, Mani Tese, Cipsi, Centro internazionale Dom Helder Camara

 

Scarica  pdf Appello ai candidati alle elezioni europee
SEI UN CANDIDATO E VUOI ADERIRE?
Invia la  pdf Scheda di adesione all’appello  con gli impegni sottoscritti a info@contrattoacqua.it  entro il 18 MAGGIO 2014

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.