VIDEO: Il nostro impegno nell’emergenza #Covid19

Raccolta e diffusione di video testimonianze delle attività che le organizzazioni di solidarietà, cooperazione e volontariato internazionale aderenti ad AOI stanno realizzando nell’emergenza Covid19 in Italia e all'estero.

Circa 1500 operatori tra dipendenti e volontari impegnati soprattutto in attività di sostegno alle fasce di popolazione più vulnerabili, supporto medico rifugiati, minori e senza fissa dimora, distribuzione di pasti e spese solidali, informazione sui rischi di contagio e supporto nell'applicazione delle direttive, educazione a distanza, sostegno ai partner locali nelle attività di solidarietà internazionale.

Help Code – Libia e Tunisia

Terre des Hommes – Libano

Terre des Hommes – Palestina

Medicus Mundi Italia – Mozambico

APURIMAC – Italia

PROGETTO MONDO MLAL – Marocco

CIES – Italia

Centro Giovanile e scuola d'arte Matemù

Oggi Vitamina C incontra Dina Giuseppetti del Centro Giovani e scuola d'arte Matemù, un brillante progetto nel quartiere Esquilino che forma decine di ragazze e ragazzi ogni anno.Vi ricordiamo che lo Spazio Giovani e Scuola d'Arte MaTeMù (Cies Onlus + Municipio Roma I) è on line!Grazie al Progetto DOORS e all'impresa sociale Con i Bambini potete:- prenotare le vostre lezioni di musica, canto, rap, breaking e fumetto- partecipare alla scuola di italiano o essere supportati nello studio- fare due chiacchiere se avete un momento di difficoltà - trovare tantissimi contenuti sui nostri social. Guardate i profili fb e ig di Matemù e scriveteci!

Pubblicato da Radio Anticorpi su Martedì 7 aprile 2020

Progetto Mondo MLAL – Burkina Faso

Un ponte per – Medio Oriente

Pubblicato da Un Ponte Per su Venerdì 27 marzo 2020

Un ponte per – Iraq

Covid-19. Cosa sta succedendo in Iraq

Misure di contenimento per evitare una diffusione di massa del contagio. Strutture ospedaliere fragili, mancanza di respiratori. E, soprattutto, timore che il virus arrivi nei campi per persone sfollate interne e rifugiate dalla Siria, dove fronteggiarlo sarebbe impossibile. Della situazione in Iraq, dove operiamo dal 1991, ci parla la nostra Capomissione, Eleonora Biasi.

Pubblicato da Un Ponte Per su Giovedì 2 aprile 2020

Un ponte per – Giordania

Covid-19. Cosa sta succedendo in Giordania

Prosegue il nostro lavoro di aggiornamento sulla diffusione del Covid-19 nei contesti in cui operiamo da anni. Oggi la nostra Capo Missione in Giordania, Marta Malaspina, ci racconta cosa sta succedendo nel paese, dove vige un rigido coprifuoco e dove stiamo sostenendo le comunità più vulnerabili, come quelle rifugiate. A questo link maggiori approfondimenti: https://www.unponteper.it/it/2020/04/covid-19-cosa-succede-giordania/

Pubblicato da Un Ponte Per su Mercoledì 8 aprile 2020

Terre des Hommes – Perù

ACRA – Ciad – Silvia Fregoso

Centro internazionale per la pace fra i popoli – Burkina Faso

FORUM SAD

SAD/New Worlds è un progetto audiovisivo di racconto sulla solidarietà internazionale, promosso da FORUMSAD, socio AOI, in collaborazione con Geronimo Carbonò, a cura di Simona Chiapparo, Charlotte Puget, Alessandro Ingaria, Corrado Oppedisano.

Il progetto viene inaugurato a partire dall’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di COVID 19, ma intende sviluppare una più ampia narrazione corale sul lavoro delle organizzazioni della società civile, impegnate nel sostegno a distanza. SAD/New Worlds si prefigge di strutturarsi come un percorso permanente di racconto sulle attività di alcune associazioni italiane di solidarietà internazionale nelle diverse regioni del pianeta. Un racconto focalizzato sulle peculiarità del sostegno a distanza che, mettendo in connessione popoli e persone, riesce davvero a generare nuovi mondi. Parole, immagini ed emozioni, in diretta dai paesi dove operano cittadini consapevoli che l’unico futuro possibile è un futuro di fratellanza.

Caritas Children Onlus – Brasile

Caritas Children Onlus – Bangladesh

Incontro Fra i Popoli – Camerun

Movimento Shalom Onlus – Burkina Faso

Namastè Onore a te ODV – India