AOI

Raccolta dati sulle attività che le organizzazioni di solidarietà, cooperazione e volontariato internazionale aderenti ad AOI stanno realizzando nell’emergenza Covid19 in Italia e all’estero.

Numeri relativi all’impiego di personale professionale e volontario delle nostre organizzazioni, medici e paramedici, operatrici e operatori del sociale, educatrici ed educatori, dirigenti in attività di emergenza nelle varie aree del Paese. Circa 1500 operatori tra dipendenti e volontari impegnati soprattutto in attività di sostegno alle fasce di popolazione più vulnerabilisupporto medico rifugiati, minori e senza fissa dimoradistribuzione di pasti e spese solidali, informazione sui rischi di contagio e supporto nell’applicazione delle direttive, educazione a distanzasostegno ai partner locali nelle attività di solidarietà internazionale.

ATTIVITÀ
EDUCAZIONE E STRUMENTI MULTIMEDIALI PER IL TEMPO A CASA. Creata una piattaforma sul sito www.acra.it che aggrega: proposte educative, strumenti multimediali e pubblicazioni prodotte all’interno dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale in Italia ed Europa. Risorse e strumenti analitici, informativi, ludici, per riflettere su tematiche globali (come sane abitudini alimentari, l’ambiente, riflessioni sul fenomeno migratorio), messe a disposizione di studenti, insegnanti e cittadini.

IMPEGNO DI RESPONSABLITA’ E SOLIDARIETA’- ACRA ha assunto la responsabilità di adottare e trasmettere tutte le misure necessarie per la riduzione e il contenimento del contagio del coronavirus. Ogni collaboratore è stato informato e formato a seguire i comportamenti preventivi e le direttive delle autorità locali e dell’OMS, introdotto il telelavoro ovunque, tutte le attività a rischio sono state sospese. L’operato di questi giorni mette al centro la salvaguardia della salute delle persone che lavorano con noi, dei partner e delle comunità. Nei singoli Paesi i canali di comunicazione (Pagine Facebook) e campagne di progetto hanno aggiunto informazioni per la diffusione di buoni comportamenti e pratiche di prevenzione. In particolare, la campagna online di sensibilizzazione del progetto Auto-Rickshaw green in India ha cambiato contenuti focalizzandosi ora su prevenzione covid e buone pratiche

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 200

LUOGO DI OPERATIVITÀ
13 Paesi di intervento / Mondo

LINK
http://www.acra.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1247:da-acra-un-appello-di-responsabilita-e-solidarieta&catid=47&lang=it&Itemid=380

ATTIVITÀ
Attiviamo da lunedì 30 un servizio di ascolto telefonico con servizio di supporto psicologico e orientamento sociale.
il primo ha come obiettivo quello di ridurre gli effetti negativi dell’isolamento, il secondo quello di indirizzare e informare i cittadini circa la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali previsti dai DPCM pubblicati in risposta all’emergenza covid-19.
E’ prevista una linea telefonica con 4-5 psicologi a disposizione nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
E’ prevista in seguito l’attivazione di un’altra linea telefonica con 3-4 esperti in legge, consulenti del lavoro in grado di indirizzare i cittadini all’interno dei suddetti DPCM.

Inoltre all’interno del progetto Torbellinfanzia, finanziato da Con I Bambini, proseguiamo le attività dello Spazio Infanzia a distanza, in tele-educazione, tramite chiamate whatsapp, invio di video tutorial per organizzare lavoretti da casa, ascolto dei genitori.
Sono impiegate 4 educatrici.

E’ inoltre attiva una raccolta fondi a favore del Policlinico Gemelli

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 13

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Roma, quartiere di Tor bella Monaca per la tele-educazione.
Italia, per lo sportello T’Ascolto

ATTIVITÀ
Continuiamo a fare informazione sui nostri canali di comunicazione su covid e questione di genere, sostenendo il lavoro dei Centri antiviolenza poiché la costrizione domestica non aiuta donne e bambini vittime o potenziali vittime di violenza. Articoli su come covid influisce su vita donne e lavoro, discriminazione lavoro di cura.

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Informazioni online

LINK
https://aidos.it

ATTIVITÀ
Sostegno alle popolazioni locali nell’applicazione delle direttive di contenimento del contagio da Covid19
Attività di informazione sui rischi di contagio e sulle misure di contenimento per le popolazioni locali
Sostegno alla distribuzione di cibo, materiale sanitario, informazioni utili alle persone delle fasce più vulnerabili attraverso le nostre sedi territoriali in Italia e all’estero
Attività di comunicazione sull’emergenza sanitaria in Italia e nei Paesi
Raccolta fondi per sostenere le attività dei nostri partner in Libano
Supporto al personale locale, gestione dei rientri dei volontari e del personale impiegato nei Paesi

PERONALE IMPIEGATO
Numero di operatori coinvolti 40

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Italia, Libano, Senegal, Giordania, Cuba, Egitto, Tunisia, Camerun

LINK
https://www.arcsculturesolidali.org

ATTIVITÀ
Il centro giovani scuola d’arte MaTeMù di Roma del CIES ha attivato dei corsi a distanza di musica e di lingua italiana per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 6 docenti

LUOGO DI OPERATIVITÀ
On line su facebook: matemu

LINK
https://www.cies.it/non-lasciamoci-soli-matemu-continua-online-da-martedi-17-marzo/

ATTIVITÀ
Sostegno alle associazioni socie per le loro attività sul territorio: immigrati, anziani, educazione, assistenza, sanità.

PERONALE IMPIEGATO
Due dipendenti e diversi volontari delle associazioni socie

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Roma, Campobasso, Venezia, Padova, Catania Palermo, Rieti, Fermo, gruppi attivi nelle varie Regioni

ATTIVITÀ
In italia: iniziative rivolte specificamente a donne migranti, assistenti familiari e minori stranieri non accompagnati;
in italia e all’estero : iniziative di contronarrazione sulle violazioni dei diritti in epoca di emergenza;
all’estero: sensibilizzazione nelle aree di intervento, dotazione di strumentazione per aiutare i beneficiari a contenere il contagio, mappatura dei nuovi bisogni e riorientamento delle iniziative in corso, ecc.

PERONALE IMPIEGATO
Numero di operatori coinvolti 56

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Italia e resto del mondo

LINK
https://www.cospe.org/news-eventi/

ATTIVITÀ
PROGETTO DOMICILIARITA’
Staff coinvolto: 150 volontari e 3 coordinatori
Beneficiari: over 65, persone cui è stata ordinata la quarantena e persone che il Comune riconosce come fragili e a rischio movimento.
Attività: distribuzione e trasporto di beni (alimentari, farmaci o altri beni di prima necessità) attraverso la mobilitazione 150 volontari di EMERGENCY coordinati da un centralino interno che riceve le richieste dal Comune, le smista ai coordinatori d’area, monitora il servizio sul territorio e segue la formazione dei volontari che vanno a domicilio.

PROGETTO CENTRI DI ACCOGLIENZA
Staff coinvolto: 9 (medici, infermieri e logisti) e 1 coordinatori
Beneficiari: strutture di accoglienza per senza fissa dimora, rifugiati e minori indicate dal Comune di Milano.
Attività: un team composto di un infermiere e un logista, accompagnati da un medico in caso di necessità, effettuano sopralluoghi finalizzati a:

  • Valutare la riorganizzazione delle strutture per la corretta applicazione delle misure sanitarie suggerite dal Ministero della salute per il contenimento del virus;
  • Proporre soluzioni agli enti gestori e al Comune laddove siano rilevate alcune criticità e coadiuvarli quando necessario nell’implementazione;
  • Formare gli operatori sulla adeguata gestione degli spazi, sanificazione degli ambienti, norme igieniche, osservazione attiva degli ospiti in termini di rilevamento dei sintomi e rilevazione della temperatura ed eventuale collocamento degli ospiti in isolamento appropriato.
  • Effettuare sorveglianza sanitaria e collaborare nella gestione dei cosi con sintomi.

In tutti i centri, i nostri medici sono a disposizione per un monitoraggio sanitario sulla base dei rilevamenti effettuati dagli operatori presenti in struttura (sanitari e non) e supporto tecnico per predisporre e mantenere il corretto isolamento degli ospiti, laddove necessario.
Nell’ambito di questa progetto, abbiamo anche attivato con il Comune di Milano un centro per l’isolamento in via Carbonia 3. Il Centro, con una capienza di 69 posti letto, è pensato per accogliere casi COVID sospetti. Il nostro team sta predisponendo la struttura affinché gli spazi e gli operatori siano adeguatamente organizzati ed equipaggiati per garantire il rispetto di tutte le misure di contenimento del virus e la protezione di ospiti e operatori.

PROGETTO OSPEDALI
Staff coinvolto: 20 operatori sanitari e 3 coordinatori
Beneficiari: pazienti ospedale da campo di Bergamo
Attività: un nostro team gestirà 12 posti letto in terapia intensiva presso il nuovo ospedale da campo che l’AREU sta realizzando con la sanità degli Alpini alla fiera di Bergamo.

Rafforzamento triage PROGRAMMA ITALIA
Il progetto ha come obiettivo quello di rafforzare le capacità di isolamento preventivo e la gestione dei casi sospetti di Covid-19 attraverso il potenziamento di servizi di triage.

Rafforzamento triage PROGRAMMI ESTERO
EMERGENCY ha messo in atto, in tutte le sue strutture all’estero, protocolli al fine di evitare il diffondersi del contagio all’interno delle stesse.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 7 coordinatori, 9 (medici, infermieri e logisti), 20 operatori sanitari, 150 volontari

LUOGO DI OPERATIVITÀ
DOMICILIARITA’ – Il servizio copre le nove municipalità del territorio milanese
CENTRI DI ACCOGLIENZA – Municipalità di Milano
OSPEDALI – Bergamo

LINK
https://www.emergency.it/progetti/emergenza-sanitaria-in-italia-per-covid-19-ecco-cosa-stiamo-facendo/

ATTIVITÀ
Raccolta fondi per assicurare al personale sanitario di tre strutture ospedaliere italiane i sistemi di protezione individuale adeguati

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 5

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Ospedale Generale Regionale “ F. Miulli”
Ospedale del Cuore Massa Via Aurelia Sud 305 località MontePepe 54100 Massa
Universita’ degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro | Università Magna Græcia di Catanzaro Unità di Rianimazione e Terapia intensiva

LINK
https://dona.emergenzasorrisi.eu/

ATTIVITÀ
Preparazione e distribuzione 150 pasti giornalieri ad altrettanti cittadini senza fissa dimora. Raccolta e distribuzione derrate alimentari a 50 nuclei familiari.

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Torino

ATTIVITÀ
Sostegno alle popolazioni locali nell’applicazione delle direttive di contenimento del contagio da Covid19

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 120

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Sedi Africa Asia America Latina

ATTIVITÀ
Promozione dell’igiene
Scuola a distanza
Doposcuola e laboratori via Internet

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 50

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Nepal, Cambogia, Mozambico, Italia

LINK
https://helpcode.org/coronavirus-cosa-sta-succedendo-nei-paesi-in-cui-operiamo

ATTIVITÀ
AL momento siamo in contatto con l’ASL ed il CSV e stiamo:
1.supportando ospedali e realtà sociali e religiose nella ricerca di personale medico e infermieristico.
2. Stiamo ricerca dispositivi di protezione individuale, per il personale medico degli ospedali ed i volontari delle assistenze pubbliche.
3. Stiamo segnalando tutti i servizi a domicilio a sostegno di persone in isolamento attraverso una piattaforma regionale;
4. Stiamo reclutando volontari per le realtà sociale che effettuano consegna a domicilio di alimenti e farmaci per persone in isolamento;
5. stiamo offrendo il servizio di serviziobaby sitter ai figli del personale sanitario in servizio.

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Parma

LINK
https://iboitalia.org/emergenza-coronavirus-limpegno-di-ibo-italia-parma/

ATTIVITÀ
Accoglienza di 26 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale in uno dei pochi centri rimasti operativi a seguito dei decreti sicurezza.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 5

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Napoli

ATTIVITÀ
Attività di sostegno allo studio e socializzazione (“cyberdoposcuola”) per le famiglie in condizioni di fragilità dei quartieri periferici Mirafiori Nord e Barriera di Milano di Torino.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 20

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Torino (quartieri periferici di Mirafiori Nord e Barriera di Milano)

LINK
https://incontriamocincascina.jimdofree.com/

ATTIVITÀ
1) Attività di supporto ai turni di sorveglianza dei passeggeri in arrivo all’Aeroporto “V.Catullo” di Verona (screening per la rilevazione di Covid19) fino alla chiusura degli aeroporti deliberata dal Ministero competente. Questa attività riprenderà alla riapertura dell’aeroporto.
2) Inoltre, è in fase di definizione la nostra partecipazione al programma per aumentare il numero di tamponi nella nostra città per la rilevazione di Covid19 (supermercati, per strada, etc), in collaborazione con AULSS 9 Scaligera della Regione Veneto.
3) Sta per essere attivato anche un “Telefono Amico”, uno sportello Skype/telefonico per dare sollievo alle persone che vivono in condizioni di marginalità e che necessitano di un supporto psicologico e di ascolto.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 17

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Verona

ATTIVITÀ
Medicus Mundi – SVI – SCAIP (ONG bresciane) lavorano in co-working in Italia ed in vari Paesi, impegnati professionalmente sull’emergenza COVID-19: servizi di soccorso e logistica, sostegno agli anziani.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 20 e vari volontari

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Brescia e Provincia

LINK
https://www.medicusmundi.it/it/news/blog-news/822-noi-ci-siamo.html

ATTIVITÀ
Assistenza popolazione rom residente nel campo spontaneo di Barra, Napoli; informazione e sensibilizzazione igienico-sanitaria; approvvigionamento alimentare e beni di prima necessità per le famiglie più bisognose; distribuzione materiale didattico minori iscritti a scuola; n. operatori coinvolti 5 (4 volontari e 1 collaboratore)

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 5 (4 volontari e 1 collaboratore)

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Napoli

ATTIVITÀ
Il nostro impegno è diretto al supporto delle strutture sanitarie toscane con cui Oxfam è in contatto e collabora attivamente, per rafforzare la loro capacità di rispondere all’emergenza con l’acquisto di attrezzature mediche e materiali utili in accordo con quelli che saranno i bisogni primari e rafforzare il servizio di mediazione linguistica culturale al fine di diffondere le informazioni necessarie per contenere l’epidemia a quante più persone possibile. Inoltre, al fine di non lasciare indietro nessuno, abbiamo riprogrammato le nostre attività educative e presso i centri della comunità nell’area per continuare a essere vicini alle comunità con cui siamo di solito in contatto, per supportare gli insegnanti con materiali e strumenti utili per alimentare la continuità del rapporto con gli studenti, fornire da remoto ai cittadini informazioni e aggiornamenti sulle disposizioni ufficiali per combattere il virus in continua evoluzione, rispondendo anche alle più diverse esigenze della comunità straniera nel territorio e delle famiglie italiane in condizioni di difficoltà.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 30

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Regione Toscana – Province di Firenze, Prato, Siena, Grosseto, Arezzo e Livorno

LINK
https://www.oxfamitalia.org/emergenza-coronavirus/

ATTIVITÀ
Monitoraggio situazione espatriati per eventuali rientri di emergenza. Raccolta testimonianze in Italia e dai PVS. Supporto alla sanità pubblica in Burkina Faso

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Italia, Burkina Faso

ATTIVITÀ
Gruppi di debriefing con operatori cas e siproimi
Gruppi di debriefing con mediatori culturali
Partecipazione in appoggio a psicologi per i popoli – torino al centro di ascolto della Protezione civile di torino

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 9

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Torino

ATTIVITÀ
La nostra organizzazione da subito si è attivata per tenere bambini e famiglie in lontananza da luoghi possibili di contagio, il contatto tra i diversi soggetti è limitato già da inizio marzo. Gli operatori coinvolti sono dipendenti della nostra OnG che seguendo le indicazioni del governo dei paesi in cui operano procedono subito a fare rispettare a tutte le comunità seguite e ai bambini sostenuti.

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Burkina Faso, Mali e Niger

ATTIVITÀ
Supporto didattico a distanza (aiuto compiti tramite videochiamate Whatsapp/Skype)

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 2

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Italia

LINK
https://www.facebook.com/ongRete

ATTIVITÀ
Nei Paesi di Intervento Riconversione di attività comunitarie con attività di sensibilizzazione igienico sanitaria anche con la creazione di gruppi Whatsapp o Facebook per la prevenzione Covid19; distribuzione di kit igienico sanitari e disinfettanti; sanificazione scuole centri comunitari e strutture pubbliche sanitarie; case management sanitario e psicosociale solo per bambini ad alto rischio; unita mediche mobili stiamo studiando la messa in pratica di modalità formative e strumenti per il benessere fisico e mentale online sia per educazione non formale. In Italia Attività di sostegno psicologica a distanza per Staff espatriato e locale medici dell’ordine provinciale dei medici di Milano e Consiglio per la gestione della quarantena per le famiglie; partecipazione tavoli e a cluster e task force nazionali ove esistenti.

PERONALE IMPIEGATO
Numero operatori coinvolti 300

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Medio oriente (Libano, Palestina, Giordania, Iraq,Siria), Libia, Colombia, Nicaragua, Ecuador, Haiti, Mauritania

LINK
www.terredeshommes.it

ATTIVITÀ
Collegamento tra gli Italiani rimasti in Madagascar, assistenza sanitaria, organizzazione di misure di rimpatrio, sostegno economico sui progetti di assistenza alla popolazione rimasti scoperti, sostegno alla organizzazione di presidi sanitari

LUOGO DI OPERATIVITÀ
Madagascar