Il ruolo delle cooperative, strumenti e indicatori per coniugare crescita e sviluppo sostenibile

cooperative_copertinaL’Alleanza delle Cooperative Italiane, in partnership con la Direzione generale della cooperazione allo sviluppo (DGCS) del Ministero Affari Esteri, è lieta di invitarvi al seminario
“Il ruolo delle cooperative,
strumenti e indicatori per coniugare crescita e sviluppo sostenibile”
che si terrà a Roma al Palazzo della Cooperazione in via Torino 49 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Durante l’evento verranno esaminati i nuovi strumenti di finanziamento messi a disposizione dall’Unione Europea e dal Ministero degli affari esteri italiano per la cooperazione internazionale. Inoltre si discuteranno quali indicatori sono più adatti per misurare la qualità dell’impatto sociale che i progetti di sviluppo sono in grado di generare sulle comunità locali.

Si tratta del primo di una serie di seminari che discutono l’importanza del ruolo delle Cooperative nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Ruolo riconosciuto a livello internazionale dalle Nazioni Unite con il “2012 – Anno Internazionale delle Cooperative” e più recentemente da numerosi documenti della Fao, dell’ILO e della Commissione Europea. Stiamo sperimentando un cambio di paradigma: non si parla più di aiuti allo sviluppo ma di cooperazione per lo sviluppo. Il settore privato e i Paesi donatori sono chiamati in prima persona a promuovere un’economia sostenibile e un lavoro dignitoso, tanto nelle loro terre d’origine quanto nei Paesi terzi.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sul sito:
www.cooperativesviluppo.wordpress.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.